Dove la fascia del sole è più forte ed abbagliante, dove i colori, i sapori, i profumi esplodono e suscitano forti sensazioni, nasce il Pane Nero di Castelvetrano: passione per la panificazione legata alla tradizione, pazienza e costanza...

domenica 12 febbraio 2017

Quando il panificatore fa scuola… a domicilio!

Cuochi a domicilio, esperti chef o presunti tali. Scuole di specializzazione e corsi per chef professionisti, infine… trasmissioni tv a mai finire. Solo per citarne alcune tra le più popolari: Masterchef, Hell’s kitchen e Cucine da Incubo; la passione per l’alta cucina e le arti culinarie sembra inarrestabile da ormai diversi anni. E così oggi, basta “googlare” il termine “chef a domicilio” per trovare il cuoco che fa al caso nostro. È possibile trovare e prenotare anche attraverso siti di booking (un po' come per gli alberghi).

Ma se si cerca un “fornaio a domicilio”? Esiste la possibilità di avere a casa propria, o presso il proprio ristorante, un professionista che faccia scuola sulle tecniche di panificazione e sulla produzione di biscotti secchi? L’idea è venuta al panificatore siciliano Tommaso Rizzo, noto per le sue battaglie volte a valorizzare i grani antichi e i pani tipici siciliani (primo fra tutti il Pane Nero di Castelvetrano). Dopo aver fatto della sua vita una sorta di crociata, legata nell’ultimo periodo al presidio Slow Food, mette oggi a disposizione di tutti le proprie conoscenze e la propria professionalità.

“Rappresento la seconda generazione di un’attività storica fondata nel 1956 nella piazza Matteotti di Castelvetrano, dai fratelli Leonardo e Giovanni Rizzo” spiega Tommaso. “Mio figlio Francesco rappresenta la nuova generazione, è giusto dare spazio ai giovani. Così sto portando avanti tre progetti distinti, tutti mirati a diffondere le mie conoscenze e i metodi tradizionali di lavorazione, valorizzando i grani antichi e la lievitazione naturale. Ci siamo battuti per difendere i grani antichi dalle pressioni internazionali, per far conoscere il Pane Nero di Castelvetrano in tutto il mondo. Adesso è il momento di diffondere conoscenza e professionalità, quello che spesso manca nel settore della panificazione”.

Tommaso ci parla meglio di questo nuovo progetto al quale sta lavorando: “Si tratta di una sorta di scuola di panificazione itinerante, sono disposto a viaggiare in giro per il mondo. Mi rivolgo alle aziende che vogliono apprendere e mettere in pratica i metodi antichi di panificazione, ma anche ai privati attenti ad un’alimentazione sana e genuina. Farsi il pane in casa può rappresentare una valida alternativa ai pani industriali che troviamo oggi in commercio. Ma lavorare il pane, conoscere la lievitazione naturale e la cottura, non è affatto facile e rappresenta un’arte: io ho impiegato una vita intera per perfezionare i metodi antichi di panificazione. Sono disposto a trasmettere la mia passione a chiunque lo desideri”.

Una scuola di panificazione itinerante quindi, alla quale tutti possono accedere. La professionalità e la passione che ha sempre caratterizzato Tommaso a disposizione di tutti. Non soltanto ristoranti e aziende che preferiscono acquisire queste tecniche di lavorazione del pane, ma anche privati che per una volta hanno la possibilità di avere una scuola di panificazione… a domicilio!

Per informazioni è possibile contattare Tommaso:

e-mail: rizzo.tommaso@libero.it
cell. +39 340 0545109
tel. +39 0924 81088

Nessun commento:

Posta un commento